5 ottobre San Placido. Il 5 ottobre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di San Placido. Monaco italiano, seguace di Benedetto da Norcia, fu il principale discepolo di Benedetto con Mauro e venne martirizzato a Messina. E’ venerato come santo dalle Chiese cattolica e ortodossa.

5 ottobre 1864 –  Giorno tragico nella città di Calcutta, che viene quasi completamente rasa al suolo a causa di un violentissimo ciclone. Si calcolano siano stati circa 60.000 i morti.

5 ottobre 1947 – Per la prima volta un Presidente tiene un discorso in tv per dare un messaggio alla popolazione. Si tratta di Harry Truman che dalla Casa Bianca parla agli americani inaugurando così l’era della televisione. Gli spettatori non sono ancora molti, ma il suo discorso ha successo e gli spalancherà le porte per la rielezione a Presidente.

5 ottobre 1962 – E’ il giorno in cui nel Regno Unito esce sia il primo singolo a 45 giri dei Beatles, “Love Me Do” che il primo film della serie dell’Agente 007, “James Bond, Agente 007 – Licenza di uccidere (Dr. No)”.

5 ottobre 2003 – In questa data fu uccisa la missionaria italiana cattolica Anna Tonelli, da un commando islamico nel centro assistenziale che dirigeva in Somalia. Alla donna era stato conferito il prestigioso “Premio Nansen” per l’assistenza ai profughi, spendendo circa trentatré anni della sua vita come volontaria in Africa.