8 novembre San Goffredo di Amiens. L’otto novembre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di San Goffredo di Amiens. Fu abate benedettino e nel 1104 per i suoi meriti fu acclamato dal popolo, dai nobili e dal re vescovo di Amiens. Prese possesso della diocesi molto umilmente, in abiti da pellegrino. Spesso distribuiva i cibi della sua mensa a poveri ed ammalati. Richiamava i nobili alla povertà, invitandoli a partecipare alla messa con abiti meno sfarzosi. Combatté la simonia e le frequenti infrazioni al celibato dei suoi preti. Fu sempre molto vicino al popolo e alle sue richieste di libertà.

8 novembre 1895 –  In quel giorno Wilhelm Conrad Röntgen scopre i “raggi X” (definiti così in quanto sconosciuti). Per testare le proprietà dei raggi  il fisico tedesco utilizzò diversi oggetti, verificando ogni volta che questi ultimi risultavano trasparenti ai raggi, in modo da produrre un’immagine della loro struttura interna sulla lastra fotografica. Il test con la mano della moglie gli mostrò che anche il corpo umano era trasparente ai raggi, ad eccezione dello scheletro. La scoperta fu fondamentale per i successivi studi sulla radioattività e valse a Röntgen il Nobel per la Fisica nel 1901.

8 novembre 1934  – In quel giovedì Pirandello riceve il Nobel per la Letteratura.  Dopo Giosuè Carducci e Grazia Deledda, fu il terzo italiano a ottenere il prestigioso riconoscimento. Si coronò così una vita di filosofo, scrittore e drammaturgo spesa a scandagliare l’io più profondo e la vita in tutte le sue molteplici forme. Una riflessione che partì dalla sua “Girgenti” (nome dialettale di Agrigento) teatro privilegiato, insieme alla Sicilia intera, del male di vivere dei tanti personaggi raccontati nelle “Novelle”. Ricca la produzione prosastica tra cui i successi “L’Esclusa”, “Uno, nessuno e centomila” e il capolavoro “Il fu Mattia Pascal”.  Annoverato tra i più grandi drammaturghi del XX secolo, “Sei personaggi in cerca d’autore” costituisce il vero manifesto della poetica pirandelliana. In occasione del centenario della sua nascita, il Comune di Agrigento gli dedicò la piazza principale, dove tra gli altri affaccia il teatro che porta anch’esso il suo nome.

8 novembre 1935 –  E’ la data in cui nasce Alain Delon.  Attore simbolo del cinema francese, il suo nome è entrato nel linguaggio comune come termine di paragone del fascino maschile. Ottiene un primo assaggio di celebrità con Luchino Visconti che lo scrittura per “Rocco e i suoi fratelli” e in seguito per “Il Gattopardo” (tratto dall’omonimo romanzo di Tomasi di Lampedusa). Protagonista in pellicole di vario genere, dal western di “Zorro” al gangster “Borsalino”, conquista diversi riconoscimenti, tra cui il David di Donatello, il Premio César come “miglior attore” e l’ “Orso d’Oro” alla carriera.