È in arrivo il via libera dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) alla terza dose di vaccino.

Il parere positivo arriva dalla Commissione tecnico scientifica (CTS) dell’Aifa che ha analizzato anche le prime categorie di persone coinvolte. Si partirà dagli immunodepressi, come i pazienti oncologici e trapiantati, ma anche agli over 80. In linea generale, la terza dose si farà dopo almeno sei mesi dalla seconda.

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha più volte annunciato che la terza dose sarà somministrata entro fine settembre mentre nei prossimi giorni è atteso anche il parere dell’Agenzia del farmaco europea (EMA) che la scorsa settimana ha avviato la valutazione della domanda presentata da Pfizer-BioNTech.

Il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l’emergenza Covid, al termine della visita all’ospedale di Piacenza, ha affermato: «Siamo pronti, partendo dalla materia prima posso dire che le dosi ci sono, ne abbiamo in maniera più che sufficiente per poter fronteggiare questo richiamo».

«Gli scienziati – ha detto – parlano di un richiamo con vaccini Rmna, quindi Pfizer e Moderna, a livello tecnico ci stiamo già muovendo, stiamo mettendo a punto gli ultimi dettagli sui sistemi informatici poi daremo le indicazioni alle Regioni e alle Province autonome e poi partiremo».