Ad Alessandria, in Piemonte, un medico del reparto di Ginecologia dell’ospedale della città è risultato positivo al coronavirus. Lo ha reso noto l’Azienda Ospedaliera, che ha già avviato le procedure previste per questi casi ed effettuato i tamponi al personale di tutto il reparto.

L’Azienda Oospedaliera ha ricordato in una nota che «l’obbligo di utilizzo dei Dpi vigente tutela la diffusione del virus tra pazienti e operatori e che si sta procedendo con i protocolli di sicurezza». Sono, inoltre, previste specifiche indicazioni per operatori e visitatori: a ogni ingresso rilevazione della temperatura corporea ed igiene delle mani. Ad ogni accesso predisposto un checkpoint con la presenza di personale, fornito di termoscanner e gel antisettico per le mani. Inoltre, è obbligatorio l’utilizzo dei Dpi per tutta la permanenza in ospedale contro la diffusione del virus. «Qualora gli operatori non seguissero le indicazioni fornite, a seguito di precise verifiche, l’Azienda avvia le azioni dovute».

Tutttavia, come riportato su Fanpage.it, il medico in questione sarebbe stato consapevole di avere i sintomi associabili al Covid-19. Nonostante ciò, il professionista sanitario si sarebbe presentato in ospedale, scoprendo poi di essere stato contagiato dal coronavirus per via dell’aggravarsi dei sintomi.

L’uomo è ora ricoverato nel nosocomio dove lavora, dopo essersi sentito male.

Articoli correlati