Alessandro Meluzzi, noto psichiatra e personaggio televisivo, è stato sospeso dall’Ordine dei medici di Torino perché ha scelto di non vaccinarsi contro il Covid-19. Lo ha confermato lo stesso Meluzzi, 65 anni, all’Adnkronos: «Ho fatto una scelta consapevole quella di non vaccinarmi. Credo che l’Ordine, a cui sono iscritto da 41 anni, abbia fatto quello che doveva fare sulla base delle normative vigenti. D’altra parte, sono cresciuto nella cultura di Socrate, le leggi della polis si rispettano, qualsiasi cosa se ne pensi, quindi va bene così».

E alla domanda se ci ha ripensato sulla vaccinazione, Meluzzi ha risposto: «Assolutamente no, per il momento me ne guardo, le ragioni che mi hanno spinto a non farlo non le vedo modificate ad oggi». Lo psichiatra è stato inserito nella lista dei 204 sanitari sospesi dall’Ordine dei medici di Torino fino al 31 dicembre.

Meluzzi, vicino alle posizioni di Fratelli d’Italia, ha più volte manifestato in televisione posizioni contrarie alla vaccinazione. Per lo psichiatra, ad esempio, «il vaccino è un siero genetico sperimentale di cui non conosciamo gli effetti» e che «la pandemia è un pretesto per imporre il nuovo ordine mondiale», come detto in un evento di piazza organizzato a Torino.