Situazione sempre più emergenziale in Francia

Altri 18mila casi di Covid19 in Francia, ospedali di Parigi in affanno

  • In Francia oltre 18mila casi nelle ultime 24 ore e 76 morti.
  • Ora sono 6 le città passate alla zona di massima allerta.
  • Ospedali di Parigi in affanno per i ricoverati.

In Francia, nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 18.129 nuovi casi e 76 morti. Inoltre, dopo Parigi e Marsiglia, altre quattro città sono passate alla zona di massima allerta (il terzo di tre stadi): Lille, Grenoble, Lione e Saint-Etienne.

Oliver Véran, ministro francese della Salute, ha parlato di situazione sanitaria che «continua a degradarsi» a causa della circolazione del coronavirus sempre più forte. Véran, di conseguenza, ha annunciato che a partire dal 10 ottobre Digione e Clermont Ferrand, invece, passano al secondo stadio, diventando zone di allerta rafforzata.

«Per Tolosa e Montpellier, così come è stato fatto per Parigi la scorsa settimana, ci diamo qualche giorno di osservazione per verificare se la situazione sanitaria e gli indicatori sono superati. Un passaggio nella zona di massima allerta potrebbe avvenire entro lunedi’ mattina per l’insieme di queste metropoli», ha detto il ministro.

Leggi anche

Covid19 in Francia, Parigi è ora nella categoria ‘scarlatto’

Si è appreso, poi, che gli ospedali di Parigi stanno attivando misure di emergenza per far fronte ai pazienti Covid-19, che occupano attualmente il 40% dei reparti di terapia intensiva della regione.

Il ministro della Salute francese dovrebbe annunciare oggi nuove restrizioni per le aree in cui gli ospedali sono sotto pressione e le infezioni stanno aumentando. Le autorità hanno già chiuso i bar a Parigi e in diverse città e limitato le riunioni private.

Leggi anche

Covid19 in Francia, oltre 18mila nuovi casi nelle ultime 24 ore

Nel dettaglio, le misure di emergenza comportano l’aggiunta di letti ospedalieri e il rinvio di interventi chirurgici non urgenti. I pazienti Covid-19, infatti, ora occupano un quarto dei letti in terapia intensiva a livello nazionale.

Leggi l'articolo completo