Terrore tra la folla dei regali natalizi. I media tedeschi parlano di numerose vittime. A Berlino un lungo camion scuro, simile a quello della strage di Nizza, è corso all’impazzata e ha travolto numerose persone in un mercatino di Natale. E’ accaduto intorno alle 20, i media tedeschi parlano di “vittime” senza precisare il numero, e numerosi feriti.

E’ avvenuto nei pressi della Kurfuerstendamm Avenue, nei pressi della chiesa intitolata al Kaiser Guglielmo, nella parte occidentale della città, nel quartiere di Charlottemburg. Secondo fonti della polizia citate dal Berliner Morgenpost si tratterebbe di un attentato.

Le prime immagini video che vengono mostrate riprendono bancarelle rovesciate e diversi feriti che giacciono a terra. Non è ancora chiaro se sia stato un atto deliberato.

“Un criminale sarebbe in fuga”: lo scrive l’agenzia Dpa citando un “funzionario” di polizia, facendo riferimento al probabile attentato compiuto contro un mercatino di Natale a Berlino. L’agenzia riferisce di “diversi mezzi della polizia che si dirigono verso Mitte”, il centro della ex-Berlino est.

Quello della Chiesa del ricordo è uno dei mercatini più affollati della capitale tedesca: si trova a due passi dalla frequentatissima Kurfuerstendamm, la via principale dello shopping e del Kadewe, il grande magazzino di Berlino e di fianco all’Europa center, uno dei più noti centri commerciali della città. Secondo una prima ricostruzione fornita dall’emittente N24, il camion sarebbe arrivato provenendo dalla stazione di ferrovia e metropolitana “Zoologischer Garten”.

L’attentato avvenuto nella Breitscheidplatz di Berlino ha fatto almeno “9 morti e molti feriti”. Lo riferisce un tweet della polizia della capitale tedesca.

L’autista del camion che ha ucciso in un attentato almeno 9 persone a Berlino e’ in fuga. Lo riferisce Bild, citando fonti di polizia. La targa del mezzo e’ polacca, di Danzica. Dalle descrizioni di diversi testimoni l’uomo sembrava provenire dall’Europa dell’est.

La polizia tedesca ha catturato il presunto conducente del camion che si è schiantato sulla folla a un mercatino natalizio a Berlino. Lo ha fatto sapere la polizia, parlando alla tv N24. La polizia ha sinora confermato la morte di nove persone e il ferimento di molte altre, mentre tratta il fatto come un attentato.

Come il 14 luglio scorso a Nizza, un uomo alla guida di un camion uccise 86 persone sulla Promenade des Anglais, stasera un altro camion si e’ schiantato sulla folla in un mercatino natalizio (a soli 6 giorni dalla Festa) e ha ucciso – secondo un bilancio ancora provvisorio – almeno 9 persone e ne ha ferite una cinquantina.

L’attentato di Nizza era stato rivendicato da Isis. Manca ancora una rivendicazione per l’attacco di stasera ma ripetutamente il sedicente califfo Abu Bakr al Baghdadi e i suoi accoliti si erano rivolti ai cosiddetti lupi solitari esortandoli a uccidere in occidente, in Europa in particolare, con qualsiasi mezzo, citando anche anche esplicitamente l’uso di auto o camion contro la folla.

Il killer di Nizza, il franco-tunisino Mohammed Lahouaeie-Bouhlel, venne ucciso al termine della folla corsa n cui sterzando sulla promenade des Anglais piena di gente per i fuochi d’artificio per la festa nazionale, uccise il maggior numero di persone tra cui 6 italiani. Il terrorista che ha agito stasera a Berlino sarebbe riuscito a dileguarsi e la polizia ha lanciato una caccia all’uomo.