Matteo Bassetti, infettivologo, direttore della clinica malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, intervistato da AGI, ha affermato: “La situazione è buona, ma soffriamo per i non vaccinati. Solo ieri ho ricoverato 8 pazienti ‘no vax’ e purtroppo ho dovuto mandare via altre persone riconvertendo il reparto in Covid”.

“Nell’ultimo mese – ha spiegtato Bassetti – alla Liguria i non vaccinati sono costati 4 milioni di euro tra rianimazione e ricoveri ordinari. Andrebbe esteso l’obbligo agli over 40. L’Italia è un Paese grande, ma 6 milioni di non vaccinati con oltre 2 milioni di over 50, sono tanti. Troppi”.

Per Bassetti “andrebbero cambiati anche i parametri dei ricoveri. In Liguria per il 40-50% dei posti in media intensità sono pazienti che arrivano con altri problemi, ad esempio un braccio rotto, e vengono per caso scoperti positivi dopo un tampone. Senza nessun sintomi Covid. Abbiamo magari 200 persone, ma 100 non hanno nulla a che fare con il Covid-19. Questi sono i vaccinati in ospedale per la stragrande maggioranza. E va detto. Il ministero dovrebbe dare dei parametri chiari anche su questo”.

Infine, sulla variante Omicron del coronavirus, Bassetti è cauto ma ottimista: “intanto, è coperta da 3 dosi di vaccino. Non aumenterebbe la mortalità e non causa più ospedalizzazioni. Colpisce i bambini perché più contagiosa, ma non è più mortale”.

Articoli correlati