Bombe su molte città

Bombardamenti russi su tutta l’Ucraina, è la vendetta di Putin, cosa sta succedendo

L’Ucraina è sotto attacco russo. Si tratta della risposta, o meglio della vendetta di Vladimir Putin alle esplosioni che hanno colpito il ponte che collega la Crimea alla Russia.

Non solo bombe su Kiev ma anche su Leopoli, Dnipro e Zaporizhzhia. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sui social media, ha affermato che i russi “cercano di distruggerci tutti, di cancellarci dalla faccia della Terra”.

Il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, ha spiegato che sono state colpite “infrastrutture critiche” e “ci sono vittime”. Un primo bilancio, diffuso dal consigliere del ministro dell’Interno Rotislav Smirnov, parla di almeno 8 morti e 24 feriti.

Leggi anche

Ucraina, Russia bombarda la ‘sua’ Zaporizhzhia: 17 morti in un palazzo

Oleksandr Tkachenko, ministro della Cultura e della politica dell’informazione dell’Ucraina, ha anche riportato “che sono stati danneggiati l’edificio della Filarmonica e i musei Khanenko e Shevchenko a seguito di attacchi missilistici di stamattina a Kiev”.

Si segnalano attacchi anche a Kharkiv, colpita da tre razzi che hanno provocato danni alle infrastrutture e black-out in molti quartieri. Contraerei in azione a Kryvyi Rih, città dov’è nato Zelensky. Bombardate anche Zelenodol, Nikopol, Chervonogrigoriv e Myriv.

Leggi anche

Guerra in Ucraina, Kiev sotto bombardamento, ci sono morti e feriti (VIDEO)

Le bombe su Leopoli, città nell’area occidentale dell’Ucraina, vicina al confine con la Polonia, sono state confermate dal governatore regionale Maxim Kozitski, spiegando che sono state colpite “infrastrutture energetiche” e invitando la popolare a “restare nei rifugi”. Lì ci sono anche interruzioni alle linee telefoniche mobili e le scuole restano chiuse (didattica solo a distanza).

Esplosioni udite anche a Odessa, dov’è stato attivato il sistema di difesa aerea..

Si segnalano, però, anche colpi nella città russa di Belgorod, a 40 chilomerti dal confine con l’Ucraina, di cui però non si conoscono ancora le origini. Ne ha dato notizia Reuters.

Leggi l'articolo completo