Si insedia a Bruxelles, il nuovo Comitato Europeo delle Regioni, l’organo consultivo dell’Unione Europea che rappresenta gli enti locali e regionali d’Europa.

Per la Sicilia, unica in Italia, sono due i delegati presenti (le altre ne hanno solo uno)  presenti, il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci e il vice presidente ed assessore all’economia Gaetano Armao.

COS’È IL COMITATO EUROPEO DELLE REGIONI

Il Comitato europeo delle regioni (CdR) è composto da rappresentati eletti a livello regionale provenienti da tutti i 27 Stati membri che possono scambiarsi pareri sulle norme dell’Unione Europea che incidono direttamente sulle Regioni e sulle città.

Nel dettaglio, il CdR deve essere consultato dalla Commissione Europea, il Consiglio dell’Ue e il Parlamento europeo in caso di elaborazione di norme che riguardano l’amministrazione locale e regionale (sanità, istruzione, occupazione, politica sociale, coesione economia e sociale, trasporti, cambiamenti climatici). Se ciò non avviene, il CdR può adire la Corte di giustizia. Una volta che il CdR riceve una proposta legislativa, elabora e adotta un parere e lo comunica all’istituzione dell’UE pertinenti. Il CdR può esprimere anche pareri su propria iniziativa. Il CdR si rinnova ogni cinque anni, infatti, oggi parte il quinquennio 2020 – 2025.

LA SESSIONE PLENARIA

L’insediamento del CdR avrà inizio alle 14.30 di oggi con la Giovane Orchestra Sinfonica della Federazione delle società musicali della regione di Valencia (Spagna). Dopodiché ci sarà la prima riunione dei gruppi politici: PPE, PSE, Alleanza Europea, Renew Europe, ECR e il nuovo gruppo politico dei verdi. E, a seguire, le riunioni delle delegazioni nazionali. Prima di tutto questo, però, ci sarà, a mezzogiorno la presentazione dello Studio sui 25 anni del CdR.

Dopo l’insediamento di oggi, domani, martedì 12 febbraio, si terrà l’elezione del nuovo presidente del CdR e la sua prima conferenza stampa. Poi i quattro sindaci delle capitali di Visegrad (Praga, Budapest, Varsavia e Bratislava) presenteranno il ‘Patto delle città libere’ e successivamente una nuova sessione plenaria del CdR durante la quale saranno presentate le priorità della presidenza croata del Consiglio dell’Ue e un dibattito sulla Conferenza sul futuro dell’Europa con il vicepresidente della commissione europea Dubravka Šuica.

BlogSicilia.it è a Bruxelles per raccontare quest’evento politico – istituzionale con articoli, foto e video.

Articoli correlati