L’allenatore dell’Olanda Louis van Gaal ha dichiarato ieri, domenica 3 aprile, che sta combattendo contro il cancro alla prostata.

Parlando al programma televisivo olandese Humberto, il 70enne ex allenatore del Manchester United e del Barcellona ha rivelato la sua diagnosi ma ha dichiarato che intende continuare nel suo ruolo e, quindi, guidare la Nazionale dei Paesi ai Mondiali del Qatar.

Van Gaal, 70 anni, ha detto: “Non si muore di cancro alla prostata, almeno nel 90% dei casi. Di solito, sono altre le malattie che uccidono ma ho una forma piuttosto aggressiva e sono stato curato 25 volte”. E ancora: “Ho avuto un trattamento preferenziale in ospedale. Mi è stato permesso di entrare dalla porta sul retro quando dovevo visitarmi e sono stato trattato meravigliosamente”.

Nel suo terzo periodo da allenatore dell’Olanda, Van Gaal ha guidato il suo Paese alla Coppa del Mondo in Qatar, dove affronterà i padroni di casa, il Senegal e l’Ecuador nella fase a gironi. La carriera manageriale di Van Gaal ha attraversato quasi quattro decenni: ha vinto scudetti con Barcellona, ​​Ajax, Bayern Monaco e AZ Alkmaar. Ha trascorso due stagioni al Manchester United, portando il club al trionfo della FA Cup nel 2016 prima di essere licenziato alcuni giorni dopo.