È morto lunedì scorso, 24 gennaio, di Covid-19 l’ex ginnasta Szilveszter Csollány, campione negli anelli alle Olimpiadi di Sydney del 2000. Aveva 51 anni. Ne ha dato notizia la Federazione di ginnastica ungherese (MTSZ).

Dopo aver contratto il coronavirus nel novembre dello scorso anno, nei primi giorni di dicembre è stato ricoverato in ospedale in gravi condizioni ed è stato necessario il collegamento a un respiratore.

Nonostante, durante la pandemia, su Facebook abbia pubblicato informazioni e opinioni No Vax, Szilveszter Csollány ha ricevuto una dose di Janssen (il vaccino di Johnson&Johnson) poco prima di essere ricoverato in ospedale.

Campione olimpico

Nato il 13 aprile 1970 a Sopron, Szilveszter Csollány vinse la medaglia d’argento negli anelli ad Atlanta 96 e 4 anni dopo salì sul gradino più alto del podio a Sidney. È stato anche proclamato campione del mondo nel 2002 a Debrecen ed è stato secondo classificato cinque volte tra il 1992 e il 2001.

Durante la sua carriera ha vinto più di una dozzina di medaglie nelle competizioni internazionali.

Il presidente della MTSZ, anche lui campione olimpico Zoltán Magyar, ha dichiarato che la morte di Szilveszter Csollány è una “tremenda tragedia” per la ginnastica ungherese e ha lasciato un “enorme vuoto”.

Articoli correlati