Salvataggi difficili, a volte impossibili che vedono protagonisti animali da recuperare nelle situazioni più diverse. Dal cavallo caduto nel dirupo, come successo di recente in provincia di Messina, al cane di Palermo finito nelle acque del porto. Tutti interventi che hanno comportato l’intervento delle squadre dei Vigili del Fuoco, in alcuni casi specializzate nel recupero in grotta.

A Prato, invece, i Vigili del Fuoco sono intervenuti nella giornata di mercoledi per recuperare un cagnolino precipitato in un dirupo sommerso da vegetazione spinosa.

Il fatto è avvenuto tra i comuni di Vaiano e Vernio. Ad intervenire i Vigili del Fuoco di Prato e quelli del distaccamento di Montemurlo.

Il povero animale, riferiscono dal Comando Provinciale, aveva fatto un volo di alcuni metri finendo proprio all’interno del roveto. La particolare situazione, ossia la presenza di un considerevole salto di roccia, ha richiesto la presenza del nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale). I Vigili oltre a dovere affrontare il dirupo sono dovuti penetrare proprio all’interno del fitto roveto. Il cane, una volta raggiunto, è apparso comunque in buone condizioni. La bestiola è stata riconsegnata ai legittimi proprietari che erano ad attenderla.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI