• Oggi è il Carbonara Day, il giorno del piatto di pasta italiano più famoso.
  • Barilla ha realizzato un cortometraggio per l’occasione.
  • Il cast: Claudio Santamaria e Yonv Joseph.

Oggi, martedì 6 aprile, è il Carbonara Day, ovvero il giorno in cui si celebra uno dei piatti di pasta italiani più famosi e apprezzati.

In occasione della Giornata, Barilla ha realizzato uno spot che è più un cortometraggio, girato dal regista belga Xavier Mairess e che raccontano una delle leggende sulle origini del piatto. Nel cast l’attore italiano Claudio Santamaria, che interpreta il cuoco, e Yonv Joseph, che interpreta il soldato.

La pasta alla carbonara, infatti, sarebbe nata grazie all’incontro tra un soldato americano e un cuoco italiano durante la seconda guerra mondiale. Barilla ha parlato di «ricetta ideale per prendersi cura delle persone che ci circondano», trasformando la Carbonara in Carebonara.

La trama del cortometraggio: negli anni 40, a Roma s’incontrarono un giovane soldato americano e un cuoco italiano. Entrambi ebbero l’idea di unire il bacon americano, la pasta italiana e le uova per dare da mangiare alle truppe statunitense, entrate nella Capitale per liberarla dall’occupazione nazifascista.

LO SPOT: