Hanno vinto il prestigioso Sundance Institute Global Filmmaking Award per la sceneggiatura del loro secondo lungometraggio in preparazione, “Sicilian Ghost Story”, le cui riprese sono previste per l’autunno 2016. I due registi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, autori di “Salvo”, si sono aggiudicati un premio che corrisponde anche a una cifra in denaro per aiutare la produzione del film.

Il premio è stato consegnato ai due cineasti italiani alla conclusione del Sundance Institute Screenwriters Lab, nella cornice del Sundance Film Festival, la kermesse dedicata al cinema indipendente che dal 1984 è gestita dal Sundance Institute, fondato tre anni prima dall’attore Robert Redford e che nel corso degli anni ha saputo lanciare registi del calibro di Kevin Smith, Robert Rodriguez, Quentin Tarantino, Jim Jarmusch e Steven Soderbergh.

“Sicilian Ghost Story è una favola – hanno detto i due registi –  e crediamo sia anche questo ad affascinare gli americani che abbiamo incontrato qui al Sundance. Volevamo una favola con dei bambini, che si portasse appresso un ambiente, dei paesaggi e delle situazioni che non ti aspetti in Sicilia, una Sicilia sognata, diversa, come un mondo dei Fratelli Grimm di foreste e orchi che a un certo punto collide con il piano di realtà di cui la nostra terra è inevitabilmente portatrice”.

 

Articoli correlati