Francesca Neri, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, ha svelato il nome della malattia che l’affligge da 5 anni, rendendole la vita impossibile: la cistite interstiziale. L’attrice ha anche deciso di raccontarela sua storia in un libro dal titolo ‘Come carne viva’ che uscirà il prossimo 5 ottobre.

Il marito Claudio Amendola di recente ha raccontato a Verissimo, il programma condotto da Silvia Toffanin su Canale 5, il calvario vissuto ogni giorno dalla moglie. E Francesca Neri ha persino ammesso di avere “accarezzato l’idea del suicidio”. Ma cos’è la cistite interstiziale?

COS’È LA CISTITE INTERSTIZIALE

La cistite interstiziale è una condizione cronica che causa pressione vescicale, dolore vescicale e talvolta dolore pelvico. Il dolore varia da lieve a forte. La condizione fa parte di uno spettro di malattie note come sindrome della vescica dolorosa.

La vescica è un organo cavo e muscoloso che immagazzina l’urina. Si espande fino a riempirsi e poi segnala al cervello che è il momento di urinare, comunicando attraverso i nervi pelvici. Ciò determina l’impulso di urinare per la maggior parte delle persone.

Con la cistite interstiziale, però, questi segnali si confondono: si avverte il bisogno di urinare più spesso e con volumi di urina inferiori.

La cistite interstiziale colpisce più spesso le donne e può avere un impatto duraturo sulla qualità della vita. Anche se non esiste una cura, i farmaci e alcune terapie possono dare sollievo.

SINTOMI

I sintomi della cistite interstiziale variano da persona a persona.

  • dolore al bacino o tra la vagina e l’ano nelle donne;
  • dolore tra lo scroto e l’ano negli uomini (perineo);
  • dolore pelvico cronico;
  • persistente e urgente bisogno di urinare;
  • minzione frequente, spesso di piccole quantità, durante il giorno e la notte (fino a 60 volte al giorno;
  • dolore o disagio mentre la vescica si riempie e sollievo dopo la minzione;
  • dolore durante il rapporto sessuale.

La gravità dei sintomi è diversa da caso a caso e alcune persone possono avere periodi senza sintomi.

Sebbene i sintomi della cistite interstiziale possano assomigliare a quelli di un’infezione cronica del tratto urinario, di solito non c’è un0infezione. Tuttavia, i sintomi possono peggiorare se una persona con la cistite interstiziale contrae un’infezione del tratto urinario.

CAUSE

La causa esatta della cistite interstiziale non è nota ma è probabile che vi contribuiscano molti fattori. Ad esempio, le persone con la cistite interstiziale possono anche avere un difetto nel rivestimento protettivo (epitelio) della vescica. Una perdita nell’epitelio, infatti, può consentire alle sostanze tossiche nelle urine di irritare la parete della vescica.
Altri fattori ma non dimostrati: reazione autoimmune, ereditarietà, infezione o allergia.

FATTORI DI RISCHIO

Questi fattori sono associati a un rischio più elevato di cistite interstiziale:

  • Il genere. Alle donne viene diagnosticata la cistite interstiziale più spesso degli uomini. I sintomi negli uomini possono simulare la cistite interstiziale, ma sono più spesso associati a un’infiammazione della ghiandola prostatica (prostatite).
  • Il colore della pelle e dei capelli. Avere la pelle chiara e i capelli rossi è stato associato a un maggior rischio di cistite interstiziale.
  • Età. La maggior parte delle persone con cistite interstiziale viene diagnosticata durante i 30 anni o più.
  • Dolore cronico. La cistite interstiziale può essere associata ad altri disturbi del dolore cronico, come la sindrome dell’intestino irritabile o la fibromialgia.

COMPLICAZIONI

La cistite interstiziale può causare una serie di complicazioni, tra cui:

  • Capacità vescicale ridotta. La cistite interstiziale può causare l’irrigidimento della parete della vescica, che consente alla vescica di trattenere meno urina;
  • Qualità della vita inferiore. Minzione frequente e dolore possono interferire con le attività sociali, il lavoro e altre attività della vita quotidiana.
  • Problemi di intimità sessuale. Minzione frequente e dolore possono mettere a dura prova le relazioni personali e l’intimità sessuale può risentirne.
  • Problemi emotivi. Il dolore cronico e il sonno interrotto associati alla cistite interstiziale possono causare stress emotivo e possono portare alla depressione.