Giacomo Poretti, del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, ha contratto il Covid-19 a inizio marzo insieme alla moglie. Il comico, 64anni, è guarito.

L’artista ha raccontato a Mario Calabresi, durante il programma Altre Storie, di avere percepito i primi sintomi dopo una vacanza in montagna: febbre e «tantissima stanchezza: un mattino non sono riuscito neppure a svitare la moka del caffè, per darti l’idea di come mi sono sentito».

Riferendosi, invece, alla moglie Daniela, Poretti ha detto: «Le donne reagiscono meglio, sono davvero sempre più forti di noi». Terminata la paura, l’attore ha annunciato: «Torneremo in teatro e ripartiremo con il mio ultimo spettacolo ‘Chiedimi se sono di turno‘ dedicata agli undici anni in cui ho lavorato come infermiere. Ma con un nuovo prologo dedicato a questa vicenda: perché io so che cosa possono avere passato».

Giacomo Poretti e la moglie.

Poi il pensiero al personale sanitario: «Non so quando potremo ripartire, ma mi piacerebbe farlo continuando la mia tournée negli ospedali. Sarà un modo per stare vicino a tante donne e tanti uomini che hanno vissuto settimane intere in trincea, ad affrontare un nemico sconosciuto e a doversi occupare di persone malate che, oltre a questo, sono rimaste separate dai loro affetti».

La moglie di Giacomo Poretti è Daniela Cristofori, regista teatrale attrice.