Matteo Bassetti, noto infettivologo genovese, uno degli esperti più presenti in televisione, intervistato da La Stampa, ha affermato che la variante Omicron del coronavirus contagerà “molti di quelli che non hanno la terza dose” del vaccino perché “se è vero che per ogni contagiato ce ne sono altri 18, si tratta di una variante paragonabile al morbillo“.

Per Bassetti Omicron “potrebbe dare più bronchiti che polmoniti” e “i vaccinati con tre dosi sono molto protetti, quelli con due hanno al massimo la febbre, per i non vaccinati, invece, è la roulette russa in cui uno su dieci-venti finisce in ospedale”.

Sempre Bassetti ma intervistato da Adnkronos Salute, ha detto che “arriveremo in poco tempo a 200mila contagi, oggi forse saremo già a 120mila. I casi crescono con una velocità impressionate e d’altronde facciamo talmente tanti tamponi e li contiamo tutti, così si vedono aumentare i contagi. Ma questo numero non deve essere il riferimento, mentre deve esserlo la pressione sugli ospedali che fino ad ora non è da emergenza a fronte di 100mila casi al giorno”.

Infatti, “la situazione non è paragonabile a quella dello scorso anno, grazie ai vaccini che ci stanno aiutando. Per questo non serve l’ansia e il panico nell’affrontare l’aumento dei casi”.

“I non vaccinati pesano, ma a gennaio con le nuove misure per il Super Green Pass avremo più persone che si vaccineranno. Visto che Omicron soppianterà le altre varianti, siamo di fronte al momento decisivo per la pandemia e con questa contagiosità il virus finirà per colpire anche chi non si è vaccinato, conferendogli una immunità e una protezione contro le forme gravi”, ha concluso Bassetti.