All’ospedale San Gerardo di Monza, presso il laboratorio di Microbiologia, diretto dalla dottoressa Annalisa Cavallero, è stata isolata e genotipizzata la variante BA.4, la nuova sottovariante di Omicron al vaglio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Lo ha resp noto lo stesso San Gerardo. “La nuova variante del virus SARS-CoV-2 – si legge nella nota – è stata identificata poche ore fa e fino ad oggi non era ancora stata sequenziata in Italia”.

Il laboratorio, che porta quotidianamente avanti il lavoro di genotipizzazione del virus, è inserito nella rete lombarda e italiana dei laboratori che si occupano di identificazione e isolamento delle varianti. “Trovare con rapidità varianti è fondamentale per improntare al meglio le cure – ha sottolineato il direttore generale della ASST Monza Silvano Casazza – In questa particolare circostanza sono orgoglioso del lavoro svolto dal nostro laboratorio, tra i primi in Italia per qualità”.

“Mi complimento con il laboratorio di Microbiologia dell’Ospedale San Gerardo di Monza – ha commentato la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti – una vera eccellenza della ricerca e che conferma la vigilanza attenta e massima che Regione Lombardia mantiene sul Covid-19″.

Articoli correlati