I dati del Ministero della Salute sul coronavirus in Italia

Covid19 in Italia, 223 nuovi casi e 11 morti nelle ultime 24 ore

Sono 233 i nuovi contagiati da Covid-19 nelle ultime 24 ore in Italia, tre in più rispetto a ieri. Il bilancio dei morti sale a 35.028, con altre 11 vittime. Sono i dati del Bollettino della Protezione civile. I casi totali registrati dalla Protezione Civile sono 243.967. 55 nuovi casi in Lombardia e in Veneto, 54 in Emilia Romagna e 8 in Piemonte.

Nel dettaglio, a livello nazionale si è osservato un lieve aumento nel numero dei nuovi casi diagnosticati con un indice di trasmissibilità nazionale (Rt) di 1.01. Questo indica che «la trasmissione nel nostro paese è stata sostanzialmente stazionaria nelle scorse settimane». Lo ha rivelato il monitoraggio settimanale del ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità relativo alla settimana 6-12 luglio.

Si assiste, comunque, a un lieve aumento dei casi di coronaviruis nel nostro Paese. Complessivamente, comunque, il quadro generale della trasmissione e dell’impatto dell’infezione da SARS-CoV-2 in Italia rimane «a bassa criticità».

Leggi anche

Focolaio di coronavirus in un ristorante, 18 nuovi positivi in Liguria

Tuttavia, in quasi tutte le Regioni sono stati diagnosticati nuovi casi di infezione nella settimana di monitoraggio tra il 6 e il 12 luglio, con casi in aumento rispetto alla precedente in alcune Regioni. Ciò in gran parte è dovuto alla intensa attività di screening e indagine dei casi con identificazione e monitoraggio dei contatti stretti.

Leggi l'articolo completo