• Negli Stati Uniti d’America sempre più adulti sono vaccinati contro il Covid-19.
  • Aggiornata la guida dei CDC con le raccomandazioni per gli statunitensi.
  • Novità per chi ha concluso il percorso vaccinale.

Gli americani completamente vaccinati possono riunirsi con altre persone vaccinate in casa senza indossare la mascherina o rispettare il distanziamento. Lo riportano, in una guida aggiornata, i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC).

Le raccomandazioni dicono anche che le persone vaccinate possono riunirsi allo stesso modo – all’interno della stessa famiglia – con le persone considerate a basso rischio di malattie gravi, come nel caso dei nonni vaccinati che visitano i bambini e i nipoti sani.

Questa guida risponde al fatto che negli USA sempre più adulti si sono vaccinati e si chiedono se l’assunzione del farmaco gli possa dare la libertà di visitare i membri della famiglia, viaggiare, ecc.

La direttrice del CDC, la dr.ssa Rochelle Walensky, ha spiegato: «Con sempre più persone vaccinate ogni giorno, stiamo iniziando a voltare pagina». Durante una conferenza stampa, l’esperta ha definito la guida un «primo passo» verso il ripristino della normalità.

Il CDC, però, continua a raccomandare che le persone vaccinate con due dosi indossino ancora le mascherine, evitino gli assembramenti e prendano le distanze fisicamente dagli altri quando sono in pubblico. Il CDC ha anche consigliato alle persone vaccinate di sottoporsi a test se sviluppano i sintomi che potrebbero essere associati al COVID-19.

I funzionari statunitensi hanno affermato che una persona è considerata completamente vaccinata due settimane dopo avere ricevuto l’ultima dose di vaccino richiesta. Circa 31 milioni di americani – il 9% della popolazione – sono stati completamente vaccinati.

Articoli correlati