Quattro cuccioli di cane sono stati tratti in salvo dalla Polizia Provinciale di Cosenza, Distaccamento San Giovanni in Fiore.

Gli animali, riferisce la stessa Polizia Provinciale, erano stati abbandonati nella neve. Un fatto, peraltro, non nuovo ed occorso in diversi luoghi del territorio italiano.

Nel caso di San Giovanni in Fiore vengono sottolineate la temperature particolarmente basse ed una vera e propria bufera di neve in corso. Ad accorgersi dei piccoli animali è stato un cittadino che ha subito segnalato la presenza dei cuccioli, consentendone il recupero.

L’urgenza che si prospettata non ha impedito il soccorso nonostante gli impegni derivanti dall’emergenza neve che incombe ormai da giorni nel territorio di Cosenza. In tempo molto brevi gli animali sono stati prelevati e trasferiti in un canile.

Il territorio della provincia di Cosenza è uno di quelli ove è stata preservata la presenza della Polizia Provinciale. In altri luoghi, invece, si è assistito, a seguito della riforma della pubblica amministrazione voluta dal precedente Governo nazionale, allo smantellamento dei ruoli e al passaggio del personale presso altre amministrazioni.

Il Corpo della Polizia Provinciale, spiega la Provincia di Cosenza, è tra i primi presidi sull’intero territorio provinciale per il contrasto dei reati a danno degli animali. Al riguardo è di pochi giorni addietro l’ultima operazione che ha portato al sequestro di tre cani e alla denuncia a piede libero di una persona accusata per di maltrattamento di animali. Sempre nei giorni scorsi, i Poliziotti provinciali, in servizio presso il Distaccamento di San Giovanni in Fiore, hanno portato il provvidenziale soccorso a numerose persone su molte strade interne della Sila, in difficoltà a causa della neve e del ghiaccio, questa volta la stessa identica attenzione è stata riservata agli animali; che sono esseri senzienti in grado di vivere dolore, angoscia e sofferenza e meritano identica cura ed attenzione.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI