Una perizia balistica, commissionata dalla Procura di Biella, suggerisce che Emanuele Pozzolo, deputato di Fratelli d’Italia potrebbe essere stato, seppur involontariamente, l’autore dello sparo che ha ferito Luca Campana.

La notte di Capodanno a Rosazza

Durante i festeggiamenti di fine anno, a Rosazza, comune della provincia di Biella, Luca Campana, compagno della figlia del capo scorta del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, ha subito un ferimento alla coscia a seguito di uno sparo. In quel momento, tra i presenti figurava anche Emanuele Pozzolo, il cui revolver è stato identificato come la probabile fonte del proiettile.

L’analisi forense e la perizia balistica hanno ricostruito la dinamica dell’incidente, evidenziando come il proiettile partito dall’arma di Pozzolo abbia seguito una traiettoria che ha culminato nel ferimento di Campana. Secondo quanto riportato dai testimoni e confermato dagli esiti della perizia, il revolver era posizionato su un tavolo attorno al quale si trovavano le persone coinvolte. Il colpo sarebbe partito poco dopo che Pozzolo aveva appoggiato l’arma sul tavolo, con residui di polvere da sparo e una lieve incisione sul mobile a supportare questa versione degli eventi.

Nonostante le evidenze raccolte e le conclusioni della perizia, Emanuele Pozzolo ha negato i fatti, sostenendo di non essere stato lui a sparare.