Hanno avuto luogo oggi, a piazza San Pietro, i funerali del Papa emerito Benedetto XVI, morto il 31 dicembre a 95 anni. Oltre 50mila persone hanno partecipato alle esequie, secondo il dato diffuso dalla sala stampa vaticana.
“Benedetto Santo subito”, è il desiderio dei fedeli che hanno assistito alla cerimonia solenne e sobria, durata un’ora e mezza.
Una Roma blindata e avvolta da una fitta nebbia ha accolto religiosi e autorità provenienti da tutto il mondo.

La messa presieduta da Papa Francesco, imponenti misure di sicurezza

La messa è stata presieduta da Papa Francesco e officiata dal decano del Collegio cardinalizio, Giovan Battista Re. La macchina organizzativa e della sicurezza predisposta da questura e Comune di Roma ha funzionato, con una zona rossa intorno all’area della Basilica di San Pietro, una no fly zone, strade chiuse, mezzi pubblici potenziati, forze di polizia a presidiare i varchi d’accesso.

I fedeli in preghiera, tante autorità presenti

I numerosissimi fedeli hanno assistito alla cerimonia in preghiera, tra piazza San Pietro e via della Conciliazione. I posti a sedere predisposti sono stati cinquemila.
Presenti le autorità provenienti da tutto il mondo con la delegazione italiana guidata dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la delegazione tedesca, guidata dal suo omologo Frank-Walter Steinmeier. Presente anche il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e l’ex premier, Mario Draghi.

Le autorità religiose

Tra le autorità religiose presente una delegazione della comunità ebraica di Roma, l’Imam Yahya Pallavicini, vicepresidente Coresi, Comunità Religiosa islamica italiana, e Yassine Lafram, presidente dell’Ucoii, l’Unione dei musulmani italiani.

L’arazzo della Resurrezione

Tanta commozione tra i fedeli. Un lungo applauso ha accolto l’arrivo e l’uscita del feretro di Papa Benedetto XVI: all’entrata centrale della Basilica di San Pietro è stato posto un arazzo della Resurrezione, dalla serie della Vita di Cristo, tra l’arazzo e il cancello dell’ingresso è presente un tendaggio di velluto rosso.

Papa Francesco: “Che la tua gioia sia perfetta”

Visibilmente commosso anche Papa Francesco che durante la messa esequiale ha pronunciato queste parole: “Benedetto, fedele amico dello Sposo, che la tua gioia sia perfetta nell’udire definitivamente e per sempre la sua voce”.

Il commiato

Papa Francesco, durante il “commiato”, con il quale il Papa emerito è stato affidato a Dio ha detto: “A te Signore affidiamo il Papa emerito Benedetto, che tu hai costituito successore di Pietro il Pastore della Chiesa, pronunciatore intrepido della Tua Parola e dispensatore dei Divini misteri. Ti preghiamo nel Santuario del Cielo a godere dell’eterna gloria con tutti i tuoi eletti. Rendiamo grazie Signore per tutti i benefici che nella tua bontà gli hai concesso per il bene del tuo popolo. Dona a noi il conforto della fede e la forza della speranza”.

Il ricordo dei fedeli: “Un uomo di Dio”

“Un uomo di Dio, un pastore con il cuore grande, e impregnato di Gesù Cristo, non era uno che cercava la gloria del mondo, ma la gloria di Dio nella sua vita”, le parole di chi era in piazza San Pietro.
Numerosi anche i volontari impegnati a piazza San Pietro e nelle vie limitrofe per consentire un sereno svolgimento dei funerali. Distribuite migliaia di cartoline ricordo di Benedetto XVI.

In tanti arrivati dalla Germania

Come detto, per i funerali del Papa emerito, sono arrivati fedeli da tutta Italia e dal mondo. Tanti anche quelli provenienti dalla Germania, paese di origine di Ratzinger.

La tumulazione nelle grotte vaticane

Il corpo di Benedetto XVI riposerà in una bara in cipresso chiusa con i sigilli della camera apostolica, con medaglie, monete coniate durante il Pontificato, i pallii, paramenti liturgici e il ‘Rogitò, un breve testo che descrive il Pontificato del Papa.
Le spoglie del Papa emerito saranno tumulate nelle grotte vaticane, in quella che fu la nicchia di Giovanni Paolo II, Papa Wojtyla, proclamato santo nel 2014.

Oltre 200mila persone hanno reso omaggio a Benedetto XVI

In questi tre giorni hanno reso omaggio a Benedetto XVI quasi 200mila persone arrivate nella Basilica Vaticana dove il corpo è stato esposto.

Il rogito

Questo il testo del rogito relativo al decesso di Benedetto XVI: “Nella luce di Cristo risorto dai morti, il 31 dicembre dell’anno del Signore 2022, alle 9:34 del mattino, mentre terminava l’anno ed eravamo pronti a cantare il Te Deum per i molteplici benefici concessi dal Signore, l’amato Pastore emerito della Chiesa, Benedetto XVI, è passato da questo mondo al Padre. Tutta la Chiesa insieme col Santo Padre Francesco in preghiera ha accompagnato il suo transito”.

Articoli correlati