Lavrov insiste: "Regime Zelensky vuole russi fuori dall'Ucraina"

Guerra in Ucraina, missili su Leopoli, colpito altro palazzo a Kiev

Ventitreesimo giorno di guerra in Ucraina. I bombardamenti russi continuano.

Alcune esplosioni sono state registrate, intorno alle 5.30 ora italiana, a Leopoli, la città che si trova vicino al confine con la Polonia. Gli attacchi sono avvenuti nell zona dell’aeroporto. Si è appreso che “diversi missili” hanno colppito un impianto per la riparazione degli aerei. Non sono stati contati morti. Il sindaco di Leopoli su Facebook ha scritto: “L’edificio è stato distrutto, il lavoro nella fabbrica era stata sospeso, quindi al momento non ci sono vittime”.

Inoltre, a Voznesenk, nella regione di Mykolaiv, a sud dell’ucraina, è stato colpito da un bombardamento russo un deposito in cui erano stoccate armi.

Leggi anche

Guerra in Ucraina, “Putin, fermati”, l’appello di Schwarzenegger (VIDEO)

Nella capitale Kiev un attacco ha interessato il quartiere residenziale di Podilskyi e i resti di un missile hanno colpito un edificio, uccidendo un civile. Le forze ucraine, inoltre, hanno annunciato che un caccia russo SU-34 è stato abbattuto nel distretto di Bucha.

Nella regione di Luhansk, nelle città di Severodonetsk e Rubizhne, secondo fonti ucraine, i russi hanno distrutto durante la notte più di 20 edifici residenziali: “Artiglieria e sistemi di lancio multiplo di razzi durante la sera e la notte del 17-18 marzo sono stati rivolti contro i civili.  Si sa già di due morti e quattro feriti. In alcune case vicino ai bombardamenti mancano gas e acqua”.

Leggi anche

Guerra in Ucraina, uccisa Olga Semidyanova, medico di combattimento e madre di 12 figli

Sul fronte diplomatico, il ministro degli Affari esteri ucraino ha parlato dei colloqui con la Russia e ha affermato che il presidente Zelensky è pronto ad incontrare Vladimir Putin “anche domani, sottolineando che “la sua posizione è chiara, è formulata su tutte le questioni e l’Ucraina ha pronta per questa conversazione”. Inoltre, “gli incontri in corso delle delegazioni di Ucraina e Russia presentano una serie di questioni che i negoziatori non possono risolvere da soli, pertanto sarebbe utile un’altra logica: se potessero incontrarsi, mettersi d’accordo sui parametri chiave e poi i negoziatori si siederebbero e metterebbero a punto tutto”.

Infine, in conferenza stampa, il ministro degli Esteri russo Lavrov ha detto che le sanzioni hanno resa più forte la Russia: “Noi sopravviveremo” ed è “nostro dovere proteggere i russi in Ucraina” perché “Zelensky vuole che i russi vadano via dal Paese”.

Leggi l'articolo completo