Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato oggi, mercoledì 13 aprile, che la Russia sta usando bombe al fosforo in Ucraina e ha accusato Mosca di dispiegare tattiche terroristiche contro i civili.

Rivolgendosi al parlamento estone, Zelensky, pur non mostrando prove, ha dichiarato: “L’esercito russo sta utilizzando tutti i tipi di artiglieria, tutti i tipi di missili, bombe aeree, in particolare bombe al fosforo, contro distretti residenziali e infrastrutture civili. Questa è una chiara strategia terroristica contro la popolazione civile”.

La Russia, dal canto suo, continua a negare di prendere di mira i civili da quando ha invaso l’Ucraina il 24 febbraio scorso e sostiene che le accuse ucraine e occidentali di crimini di guerra siano inventate. In questo caso, però, le prove ci sono, come nel caso del massacro di Bucha.

Inoltre, il Governo di Kiev ha reso noto che sta verificando informazioni sul presunto uso di armi chimiche da parte dei russi a Mariupol. Però, i separatisti filo-russi hanno smentito (ed è scontato che lo facciano).

Zelensky ha pure affermato che la Russia sta deportando con la forza gli ucraini e chiesto che continuino le sanzioni economiche contro Mosca, sostenendo che sia l’unico modo per costringere il Cremlino a negoziare sul serio.

L’elenco delle armi chieste da Zelensky

Sempre il presidente ucraino, in un video pubblicato sui social, ha detto che “per continuare a difendere eroicamente il mondo dall’aggressione russa, l’Ucraina ha bisogno di un elenco specifico di armi” e ha fatto “appello ai cittadini di tutto il mondo affinché contribuiscano a trasmettere ai propri governi, alle amministrazioni presidenziali e ai leader dei propri paesi le reali necessità dell’Ucraina, che contribuiranno a fermare la guerra”.

Nello specifico, Zelensky ha dichiarato che “abbiamo urgente bisogno di artiglieria pesante, mezzi corazzati pesanti, sistemi di difesa aerea e aerei”. Quindi: munizioni, lanciarazzi, sistemi di difesa antiaerea, carrarmati e aerei da combattimento. “Chiediamo al mondo intero di unirsi e aiutarci a combattere questa crudele aggressione. Arma l’Ucraina adesso, per sconfiggere insieme questo male”, ha concluso.

Articoli correlati