Ampia partecipazione alla gara, pubblicata lo scorso ottobre da Consip, per l’efficientamento energetico dei 104 immobili in gestione all’Agenzia del Demanio e in uso al Dipartimento dei Vigili del fuoco, al Soccorso Pubblico e alla Difesa Civile del Ministero dell’Interno.

Per i 12 lotti in cui era suddivisa la gara e distribuiti su tutto il territorio nazionale, sono arrivate 81 offerte da parte di 18 concorrenti.

Nelle prossime settimane si procederà con l’esame della buste contenenti la documentazione amministrativa, poi si passerà alle offerte tecniche e, successivamente, a quelle economiche.

La gara riguarda l’affidamento del Servizio Energia, la fornitura di energia elettrica, l’erogazione di servizi di Energy Management e la realizzazione di interventi di efficientamento energetico.

L’Agenzia del Demanio ha individuato il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco come il soggetto più idoneo per la sperimentazione di questa iniziativa che, oltre ad ottimizzare le spese di gestione energetica, ha l’obiettivo di rendere gli immobili in uso alla PA più sicuri e performanti, grazie all’allestimento di strutture e impianti di ultima generazione.