Sarà una settimana fredda e segnata dal passaggio di altre perturbazioni quella che sta per cominciare, con il rischio di nevicate a quote molto basse mercoledì al nord e venerdì è atteso un nuovo e più intenso peggioramento. Ad affermarlo sono i meteorologi del Centro Epson Meteo.

“La perturbazione numero 10 del mese, in transito sul nostro Paese, domani porterà ancora un pò di piogge al Nordest, regioni tirreniche e basso versante tirrenico, con nevicate per lo più concentrate sulle zone montuose. Dopo un parziale e temporaneo miglioramento che caratterizzerà la giornata di martedì – rilevano i meteorologi – il tempo tornerà a peggiorare in modo deciso mercoledì, quando sono attese nevicate fino a quote di pianura al Nord, piogge diffuse e anche forti nelle regioni del Centro-Sud (con neve sulle zone appenniniche anche al di sotto dei 1000 metri) e freddo in aumento in diverse aree del Paese”.

Mercoledì, poi, giornata di maltempo su quasi tutta l’Italia con piogge diffuse e nevicate forti lungo tutta la dorsale appenninica oltre 800-1200 metri nel settore meridionale, sui rilievi della Sardegna, oltre 500-800 metri nelle regioni centrali. Al Nord, inoltre, probabili nevicate fino a quote di pianura su entroterra ligure (fino in costa nel genovese) Piemonte orientale, Lombardia, Emilia centro-occidentale. Seguirà un parziale miglioramento nella giornata di giovedì ma, avverte il Centro Epson meteo, “una nuova ondata di maltempo viene ad oggi confermata nell’ultima parte della settimana con un’altra e più intensa fase nevosa attesa venerdì sulle regioni settentrionali fino a quote di pianura”.