• Morto di Covid-19 leader No Vax austriaco.
  • Si chiamava Johann Biacsics e aveva 65 anni.
  • Si curava con la candeggina.

Nei giorni scorsi, a Wiener Neustadt, vicino Vienna, è morto Johann Biacsics, uno dei leader del movimento no vax in Austria.

Come riportaato dalla stampa locale, il 65enne si era ammalato di Covid-19 e si sarebbe curato con dei clisteri a base di biossido di cloro che è il principio attivo della candeggina. Questo trattamento ‘alternativo’ è diffuso tra i No Vax ed è stato suggerito anche dall’allora presidente americano Donald Trump come rimedio.

L’uomo, nonostante un tampone molecolare positivo, era convinto di avere già sconfitto la malattia e si era opposto al ricovero. A casa si sarebbe poi sottoposto a questo trattamento. Poco dopo il leader no vax è morto. La famiglia del defunto, però, sui social media ha scritto che anche se il decesso “ufficialmente entrerà nelle statistiche delle vittime Covid noi sappiamo la verità”.

Biacsics era uno dei leader dei negazionisti del vaccino in Austria dove la pandemia, nell’ultimo mesi, ha fatto registrare numeri tragici costringendo il governo di Vienna a istituire un lockdown pesante che sta coinvolgendo anche le persone vaccinate. Biacsics era un sostenitore del ‘Pensiero laterale’ (Querdenken) per ‘scardinare’ convinzioni e logiche date per scontate.

Sempre in Austria, poche settimane fa, due membri di una famiglia sono deceduti per aver assunto un vermicida per cavalli.

Articoli correlati