Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità (CSS) e coordinatore del Comitato tecnico scientifico, ha affermato che la possibile introduzione dell’obbligo del tampone anche per i vaccinati per accedere ai grandi eventi è “un’ipotesi da considerare se la situazione epidemiologica dovesse peggiorare”.

Locatelli, intervistato da SkyTG24, ha sottolineato che “va tutelato il vantaggio che è stato accumulato dal nostro Paese e soprattutto vanno protette le vite degli italiani”.

I dati settimanali della Fondazione GIMBE

A proposito di epidemia, secondo i dati diffusi dalla Fondazione GIMBE, si sta arrivando a “una pericolosa congestione degli ospedali”. I dati che riguardano il periodo 8 – 14 dicembre dicono che, in una settimana, i nuovi casi e i decessi sono cresciuti di quasi il 18%.

Inoltre, c’è stato un aumento del 17,9% dei posti letti occupati negli ospedali e dell’11,2% di quelli delle terapie intensive, la cui soglia di occupazione è al 9,5%. Infine, sul fronte vaccini, le prime dosi sono state 236mila (+5,8%), le terze dosi 2,9 milioni (+8,8%). Ma resiste lo zoccolo duro dei No Vax.