È morta stanotte, a Roma, all’età di 92 anni, Nicoletta Orsomando, storica annunciatrice Rai, attiva per 40 anni dal 1953 al 1993.

Lo ha reso noto la famiglia. La Orsomando si è spenta in ospedale dopo una breve malattia. I funerali si terranno lunedì prossimo alla chiesa di Santa Maria in Trastevere.

Esordì il 22 ottobre 1953 sul canale sperimentale della nascente televisione di Stato quando la Rai era ancora Radio Audizioni Italiane. Si è ritirata dalla TV il 28 dicembre 1993: nessun’altra ‘signorina buonasera’ della Rai è rimasta in carica tanti anni quanto lei.

Oltre al ruolo di annunciatrice, la Orsomando è stata anche conduttrice: nel 1956 ha presentato ‘Cineselezione’, una delle prime rubriche di cinema della Rai e affiancò Angelo Lombardi nella conduzione di ‘L’amico degli animali’.

Nel 1957 presentò il Festival di Sanremo accanto a Nunzio Filogamo, Fiorella Mari e Marisa Allasio e nel 1966 condusse ‘Un disco per l’estate’.

Nel 1955 Nicoletta Orsomando partecipò, nel ruolo di sé stessa, nel film comico ‘Piccola posta’ per la regia di Steno, che vedeva come protagonisti Alberto Sordi e Franca Valeri. Stessa cosa accadde nel film Totò lascia o raddoppia? (1956) di Camillo Mastrocinque, in cui apparve nella sequenza in cui aggiornava gli spettatori sulla sparizione del personaggio interpretato da Totò.

Nel 1992 apparve sempre nei panni di sé stessa intenta ad annunciare ‘Fantastico’ nel film ‘Parenti serpenti’ di Mario Monicelli.