Il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, è stato schiaffeggiato da un uomo durante una visita nel dipartimento del Drome, nel sud est della Francia.

Dai video che stanno circolando sui social media si osserva il capo dello Stato avvicinarsi a un gruppo di persone per salutarli e ricevere uno schiaffo da un uomo, subito bloccato dagli agenti della sicurezza.

Secondo quanto riferisce l’emittente televisiva BfmTv, citando una fonte vicina al dossier, due persone sono state fermate in seguito all’accaduto.

L’uomo che ha schiaffeggiato Macron si è definito «anarchico». L’autenticità del video, in cui si sente chiaramente «abbasso Macron», è stata confermata dall’entourage del presidente francese.

Macron, dopo lo spiacevole incidente, ha continuato la sua visita.

Jean Castex, premier francese, ha commentato: «Lancio un appello a un risveglio repubblicano, ci riguarda tutti, ne va delle basi della nostra democrazia».

Infine, Marine Le Pen, leader del Rassemblement National, su Twitter ha affermato: «Se il dibattito democratico può essere aspro, non si può in nessun caso tollerare la violenza fisica. Condanno fermamente l’aggressione fisica intollerabile che ha colpito il presidente della Repubblica».