Mandato esplorativo alla Presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati. Sarà la berlusconiana di ferro che Lega e Movimento 5 stelle hanno messo alla guida proprio del Senato e verificare la possibilità di fare un governo che metta d’accordo tutti o almeno che crei una maggioranza che possa reggere.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha convocato oggi alle 11 la Presidente del enato e le ha conferito il mandato esplorativo. Si tratta dio una mossa che ha come obiettivo l’uscita dalla impasse, insomma stanare i partiti che continuano a farsi la guerra sotterranea.
Mentre Mattarella conferiva il mandato arrivavano le prima aperture del Pd ai 5 stelle su pochi punti programmatici ma a gioire del mandato è soprattutto Salvini per ilq uale l’idea di un premier terzo è positiva e potrebbe realmente sbloccare la situazione di stallo.
Il mandato, precisano dal Quirinale, non è ‘libero’ ma ha un preciso scopo: verificare la possibilità di un governo unitario fra centrodestra e Movimento 5 stelle. La Casellati dovrà riferire al Presidente della Repubblica l’esito delle sue trattative nella giornata di venerdì.
Resta il fatto che le trattative per la nascita della terza repubblica si sono dimostrate un capolavoro di trasformismo
Commenta con Facebook