Il Ministero dell’Istruzione ha reso noto le materie della seconda prova scritta della Maturità che quest’anno coinvolgerà circa 500mila studenti e sarà multidisciplinare, fatta eccezione per i corsi di studio che hanno una sola disciplina caratterizzante. Inoltre, la comunicazione è avvenuta sui social media, in particolare su Instagram.

Innanzitutto (anche se la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha cominciato con gli istituti professionali), Greco e Latino al Liceo Classico e Matematica e Fisica al Liceo Scientifico. Diritto ed Economia politica e Scienze umane per il liceo delle Scienze umane, opzione Economico – sociale.

Poi: per l’indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera, articolazione Enogastronomia, le materie della seconda prova saranno Laboratorio di servizi enogastronomici – cucina e Scienza e cultura dell’alimentazione. All’Istituto per i Servizi per l’Agricoltura, gli studenti dovranno cimentarsi sulla Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore ed Economia agraria e dello sviluppo territoriale. Al Tecnico per il Turismo, ci sarano Discipline turistiche e aziendali e Lingua inglese. Al Tecnico con indirizzo informatico, ci saranno Sistemi e reti e Informatica.

Per quanto concerne il colloquio, sarà pluridisciplinare. Ciascuna commissione predisporrà i materiali di partenza da sottoporre agli studenti: potranno essere un testo, un documento, un’esperienza, un progetto e un problema. Il lavoro dei commissari si baserà su quanto studiato dai maturandi’nel loro percorso e farà fede il documento predisposto dai docenti. Non ci sarà il sorteggio tra le buste. Al momento dell’inizio della prova, la commissione sottoporrà uno spunto al candidato, che rappresenterà un momento di avvio del colloquio.

Stabilità anche l’hashtag per le conversazioni sui social: #MaturitàVentiVenti. Importante, ad esempio, per fornire suggerimenti utili per lo studio. L’elenco completo delle materie è disponibile sul sito del Ministero.

VIDEO: