Due navi, la Samuel Beckett della marina militare irlandese e la Aquarius di Sos Mediterranee con a bordo, complessivamente, 782 migranti e 16 salme, sono in navigazione verso la Sicilia.

Hanno a bordo anche le salme di 16 migranti che non sono sopravvissuti all’ennesimo viaggio della speranza.

La Samuel Beckett e’ attesa ad Augusta e la nave Aquarius a Trapani.

Nel Canale di Sicilia, intanto, proseguono le operazioni di soccorso.

Le traversate non si fermano con l’arrivo della stagione invernale: l’anno scorso nel mese di dicembre sono stati più di 9600 (dati del Ministero dell’Interno) i profughi salvati in mare nel Mediterraneo.

La Aquarius è al momento l’unica nave di ricerca e soccorso della società civile nella zona Sar (search and rescue) e sarà la sola a continuare senza interruzioni le operazioni di ricerca e soccorso durante tutto l’inverno.

Sos Mediterranee opera sulla nave di salvataggio Aquarius, un’imbarcazione di 77 metri, in collaborazione con Msf Olanda. L’Aquarius ha un equipaggio internazionale: lo staff nautico, una
squadra di ricerca e salvataggio (SAR) e personale medico con esperienza. La nave può ospitare sino a 500 persone. Da quando la missione ha preso il via, a fine febbraio, sono più di 8000 le persone salvate e soccorse a bordo della nave Aquarius.

Le operazioni di Sos Mediterranee nel Mediterraneo Centrale, finanziate unicamente dalla società civile, sono assicurate fino alla fine del 2016.

Articoli correlati