Ieri pomeriggio, venerdì 4 giugno, a San Colombano al Lambro, nel Milanese, una bambina di 16 mesi è precipitata dal secondo piano della sua abitazione.

La piccola si trovava in casa con il fratello minorenne, 11enne. Non c’era nessun genitore. Subito soccorso, è stata trasportata in eliambulanza all’ospedale Papa Giovanni XIII di Bergamo, dov’è attualmente ricoverata.

Stando a una prima ricostruzione, riportata su Fanpage.it, la caduta è stata attutita da un gazebo e da una tettoia. La bambina non sarebbe in pericolo di vita.

L’allarme è stato lanciato dai vicini di casa. Pare che il fratello si sia addormentato quando la bambina si è avvicinata alla finestra.

Il sindaco Giovanni Cesari, accorso sul luogo dell’incidente, ha spiegato al quotidiano La Repubblica che «le tapparelle erano semi abbassate e, nonostante ci siano le sbarre di protezione, queste sono abbastanza distanziate da consentire il passaggio di una bambina così piccola».

La bambina si sarebbe infilata tra le sbarre e poi è finita sulla tettoia del primo piano e, infine, sul gazebo sottostante. Quando i medici sono arrivati, la piccola respirava normalmente. Poi, è stata portata ugualmente in ospedale per i controlli del caso.