È morta, all’età di 89 anni, a Roma, Liliana De Curtis, la figlia di Totò.

Liliana De Curtis, all’anagrafe Liliana Focas Flavio Angelo Ducas Comneno de Curtis di Bisanzio Gagliardi, si è spenta stamattina nella sua casa romana, assistita dalla figlia Elena. I funerali si terranno a Napoli ma la data non è stata ancora resa nota.

Liliana De Curtis era nata il 10 maggio del 1933, figlia di Totò e Diana Rogliani. Le fu dato il nome di battesimo in ricordo di Liliana Castagnola cui l’attore napoletano era stato legato e che si suicidò per amore di Totò, Ha partecipato alle riprese di alcuni film come San Giovanni decollato e Orient express. È stata anche attrice di teatro e ha scritto alcuni libri. A Napoli il 21 settembre 2013 ricevette un premio alla carriera in occasione della festa di San Gennaro.

La figlia Elena Anticolo de Curtis ha scritto questo pensiero sulla madre: “Oggi mi fai piangere, ma fino a ieri mi hai fatto sorridere. La vita è fatta di opposti: gioia e dolore, vita e morte, sonoro e muto, giorno e notte. Sono due assi che si incrociano e in quel punto centrale è racchiusa l’essenza della vita: l’amore. Senza amore la vita perde il suo significato. Mentre scrivo sento il tuo respiro flebile e stanco, a breve questo respiro non lo udiro più ma mi pervadera il sollievo, sollievo perché la tua sofferenza è terminata, apparterrai alla morte, sei diventa seria hai abbandonato le pagliacciate dei vivi”.

Nel 1951 Liliana de Curtis si sposò con il produttore cinematografico Gianni Buffardi, da cu ha avuto due figli: Antonello e Diana. Successivamente, fallito dopo pochi anni il matrimonio con Buffardi, si è unita in matrimonio con Sergio Anticoli, con cui ha avuto Elena, nata nel 1969 e fondatrice del brand commerciale “CafféTotò”.

Articoli correlati