Continuano senza sosta i ritrovamenti di cani e gatti nelle aree terremotate dell’Italia centrale. Recuperi che, alla luce della pericolosità dei luoghi, devono in molti casi avvenire in compagnia dei Vigili del Fuoco. Rischi potenziali da tenere con maggiore attenzione considerato il susseguirsi delle scosse.

Accanto alla distribuzione del cibo e la messa in sicurezza degli animali, i volontari della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, sono riusciti a salvare due micetti bloccati in piena zona rossa di Pieve Torina, nei pressi di Camerino. Per poterli recuperare i volontari, coadiuvati dai Vigili del Fuoco, li hanno dovuto letteralmente attirare fuori dalla zona vietata. Entrambi finiranno ora a Varese, dove hanno già trovato adozione.

I due piccoli, che abbiamo chiamato Carota e Snow – racconta Piera Rosati, presidente LNDC – sono arrivati ora a Varese, accolti dai volontari dell’associazione. Sono in attesa di avere una famiglia dopo che questa vicenda a lieto fine li ha tratti in salvo da una fine certa: o dalle continue scosse del terremoto, o dalla fame, o dalla strada, visto che non esiste un centro abitato vicino dove poter ricevere cure umane. Anche questo salvataggio ha un grande valore, ci insegna che uomini e animali devono essere salvati insieme, perché la vita è un valore per tutti. La corsa solidale all’adozione ora è aperta”.
Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI