Il Governo Conte è al lavoro per il nuovo Dpcm e oggi, alle 15, è prevista la riunione urgente del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) a cui parteciperà anche il ministro della Salute Roberto Speranza.

Varie le misure che potrebbero essere presenti nel decreto con l’obiettivo di contenere la diffusione del coronavirus, tra cui la chiusura dei bar e dei ristoranti alle 24 e il divieto di sostare davanti ai locali pubblici dalle 21 per evitare gli assembramenti.

Inoltre, potrebbero essere vietate le feste private e assegnato un numero massimo di partecipanti per i banchetti (matrimonio, battesimo, ecc.): 30. Si parla anche della possibilità di sospendere gli sport amatoriali che prevedono il contatto fisico, come il calcetto.

Poi, il nuovo DPCM – che potrebbe essere firmato già domani – dovrebbe contenere un meccanismo per velocizzare il sistema dei  tamponi.

Tutto questo sarebbe stato discusso in una riunione, durata tre ore, che si è svolta ieri pomeriggio, sabato 9 ottobre, tra il premier Giuseppe Conte, il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Francesco Boccia, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro e i capi delegazione dei partiti al governo.

Le novità, però, potrebbero non finire qui. Di parla del divieto degli incontri nelle abitazioni (una misura che, però, sarebbe di difficile controllo) e la riduzione da 14 a 10 giorni del periodo di isolamento domiciliare, nonché chiedere alle aziende di incentivare lo smart working, cioè il lavoro da casa.

Articoli correlati