Pappagalli con le penne delle ali e della coda strappate. Piccoli uccelli insanguinati che sono così costretti quasi tra le mani di chi chiede elemosine in strada.

Succede in diverse città italiane. Da Roma a Palermo, specie nel mercato di Ballarò. Più di recente a Napoli, dove ad intervenire nel centro abitato di Castello di Cisterna, è stata la LIPU. I Carabinieri, sollecitati dalla chiamata, sono subito intervenuti multando il mendicante. Il pappagallino, di un bel colore giallo, è stato sequestrato e sottoposto a cure veterinarie a causa delle ferite sulle ali.

In pochi, afferma la LIPU, sanno cosa c’è dietro questa esposizione in strada. Ancor meno è possibile immaginare che cedendo l’elemosina si finanzia un vero e proprio maltrattamento.

La prassi è la solita – afferma Fabio Procaccini, Delegato LIPU di Napoli – Penne della ali e della coda tagliate e strappate, per non far volar via il pappagallino, al quale far seguire un duro addestramento. Facciamo appello a chiunque di intervenire senza indugio quando ci si ritrova innanzi a queste persone. Oramai sono già tanti i pappagallini salvati e non manca molto per debellare definitivamente questa crudeltà”.