Matteo Renzi, leader di Italia Viva, nella sua eNews di oggi, venerdì 18 novembre, ha dapprima parlato delle polemiche sulla decisione di Giorgia Meloni di portare con sé la figlia a Bali, in Indonesia, durante il G20.

Il senatore toscano ha affermato: “Credo che sbagli chi fa polemica contro Giorgia Meloni per aver portato la figlia a Bali al G20. Io non ho portato i miei figli al G20 ma non metterò mai bocca su come Giorgia Meloni fa la madre. Anzi. Intervenendo in aula avevo espressamente chiesto a tutti di tenere al riparo le famiglie dalla polemica politica. Questo era stato il passaggio del mio intervento in Senato. Io faccio opposizione alla premier Meloni, non alla mamma Meloni. E allora non parlo di sua figlia. Parlo delle contraddizioni di chi ha vinto le elezioni ma fatica a concretizzare ciò che aveva promesso”.

Il riferimento è al reddito di cittadinanza: “Avevano promesso che lo avrebbero abolito. Anzi: Meloni diceva in campagna elettorale che lei era l’unica a chiedere di abolirlo. Oggi tornano a parlare di semplici modifiche. E poi i Rave party, lo scontro sui migranti, gli aerei di stato che anni fa chiedeva di vendere e che oggi giustamente usa. Presto se ne accorgeranno anche i cittadini. E spero che alle europee del 2024 siano conseguenti”.