«Ormai questo piagnisteo sulle vittime penso che abbia stufato tanti italiani, per salvare poche migliaia di vecchietti stiamo rovinando la vita, nel lungo termine, a un sacco di giovani».

Così, su Facebook, un consigliere comunale di maggioranza di Pavia, Niccolò Fraschini (Pavia Prima), che hanno suscitato indignazione e polemiche. Lo riporta la Provincia pavese.

Le frasi chiudevano con un «è ora di riaprire, W Darwin!», inneggiando alla selezione naturale del grande scienziato e biologo. Fraschini si è difeso parlando di «strumentalizzazione» e di «frasi estrapolate dal contesto» dichiarando «vicinanza agli anziani».

Già nel marzo scorso si parlò di Fraschini per avere stigmatizzato i napoletani che «che hanno l’immondizia nelle strade e ci schifano», i francesi, «che non hanno il bidet» e i romeni «che hanno i bambini che vivono nelle fogne nella capitale».

Mattia Mor, deputato di Italia Viva, ha così commentato le frasi di Fraschini: «Gli anziani sono la nostra memoria, la storia del nostro Paese, i nostri genitori, i nostri nonni. L’aridità di chi pensa che siano sacrificabili, la dice tutta sull’inutilita’ di simili personaggi».