La serata finale del Festival di Sanremo, che ha visto il trionfo di Marco Mengoni, è stata seguita in media su Raiuno da 12 milioni 256 mila telespettatori pari al 66% di share.

La media va dalle 21.25 all’1.59 e. pertanto, non comprende né la proclamazione del vincitore né il momento della lettura del messaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e dell’esibizione della band.

Il dato

Nel dettaglio, la prima parte dell’ultima serata del festival (dalle 21.25 alle 23.54) è stata seguita da 14 milioni 423 mila telespettatori pari al 62.7% di share; la seconda (dalle 23.58 all’1.59) da 9 milioni 490 mila con il 73.7%.

L’anno scorso la serata finale del festival era stata seguita in media da 13 milioni 205 mila telespettatori pari al 65% di share. La prima parte aveva raccolto 15 milioni 660 mila telespettatori con il 62.1% di share, la seconda 10 milioni 153 mila con il 72.1%.

La media del 66% raccolta dalla serata finale di Sanremo è la più alta dal 1997, quando il festival, condotto da Mike Bongiorno con Piero Chiambretti e Valeria Marini e vinto dai Jalisse, fece segnare il 68.29%.

E Maria De Filippi?

La finale di Sanremo 2023 ha dovuto sfidare ieri anche la concorrenza di C’è Porta per Te, il noto programma condotto da Maria De Filippi che, dalle 21.26 alle 00.39, ha comunque ottenuto 2.652.000 spettatori e il 12,34% di share.