Sindaci in prima linea per la festa della repubblica a sfilare a Roma Questa mattina, su invito del Viminale, anche Leoluca Orlando, sindaco metropolitano di Palermo e presidente di Anci Sicilia, ed Enzo Bianco sindaco metropolitano di Catania hanno partecipato a Roma alle celebrazioni per il 70mo anniversario della Repubblica.

“La Festa della Repubblica – ha detto Orlando – è quest’anno un momento importante per riaffermare i principi che sono alla base della nostra Costituzione formale e della nostra comunità sostanziale: la solidarietà, la democrazia, la partecipazione, l’uguaglianza e la giustizia. La festa del 2 giugno può e deve essere tutto questo, anche per riaffermare un legame con le nostre forze armate che mai come in questo frangente storico-politico stanno svolgendo un ruolo esemplare nel porsi a servizio di una missione importantissima: quella di salvare vite umane nel Mediterraneo”.

“Con la presenza dei sindaci quella della Repubblica è stata una festa di tutti, un significativo riconoscimento al ruolo dei primi cittadini che ogni giorno lavorano per migliorare l’Italia”, ha detto invece il sindaco di Catania, Enzo Bianco.

“La Festa della Repubblica è diventata così, per la prima volta, anche la Festa delle città metropolitane e dei Comuni – ha aggiunto il primo cittadino etneo – spina dorsale di un’Italia orgogliosa della propria identità fatta di magnifiche differenze, di energia creativa, di passione e di quella fiducia che ci consentì di risorgere dopo la devastazione della seconda guerra mondiale”.

LEGGI ANCHE:

“Io figlio di partigiano voto sì al referendum”

 

La sentinella al seggio del referendum del 1946

 

“Ci tradirono così votai Sì per la Repubblica”

 

“L’Italia si è riscattata grazie alla Costituzione”