Giovanni Toti, presidente della Liguria, dopo lo scivolone sugli anziani «non indispensabili», su Facebook ha invitato il Governo Conte a copiare una misura in atto in Polonia e Olanda.

In quei due Paesi europei, infatti, l’ingresso in alcuni supermercati è riservato ai cittadini sopra i 60 anni tra le 10 e le 12 con lo scopo di proteggerli dal Covid-19.

Secondo Toti è «un’idea intelligente perché proteggendo la fascia di età sopra i 75 anni, con regole specifiche e aiuti mirati, oggi avremmo la metà dei ricoverati negli ospedali, il 10% dei morti e il virus avrebbe un impatto molto minore».

«Praticamente l’Italia potrebbe andare avanti normalmente – ha commentato Titi – Lo dicono i numeri che troppi fanno finta di non vedere».

Il governatore della Liguria ha poi sottolineato alcune cose fatte dalla Regione: «Abbiamo esteso il bonus ‘trasporto in sicurezza’, dal valore di 2,2 milioni di euro, agli over 75 in modo che possano accedere ai voucher per viaggiare in taxi e spostarsi senza dover usare i mezzi pubblici, rischiando di contagiarsi».

E ancora: «Abbiamo esteso a tutta la Liguria il Maggiordomo di quartiere: 18 sportelli sparsi su tutto il territorio regionale per aiutare gli anziani, e non solo, nella gestione di tanti piccoli grandi problemi della quotidianità, come ritirare la posta o i farmaci e tante altre commissioni; abbiamo messo in campo una campagna informativa capillare per ricordare ai cittadini le misure da rispettare per proteggersi dal virus».

Infine «potenzieremo i custodi sociali: persone incaricate di seguire da vicino gli anziani, assistendoli nelle incombenze quotidiane, assicurando loro il supporto necessario in condizioni di difficoltà per favorire la permanenza nella propria casa. Mentre noi cerchiamo come e dove possiamo trovare soluzioni, c’è chi ancora punta il dito, ignora il problema, preferisce chiudere attività commerciali e fermare il lavoro. Serve lucidità e buonsenso per la salute dei cittadini e il futuro del Paese. E servono subito. Perché poi purtroppo sarà tardi».