È stato diffuso un video che documenta quanto successo nella funivia che collega Stresa con Mottarone, una tragedia che ha causato la morte di 14 persone, avvenuta il 23 maggio scorso.

Si nota la cabina numero 3, con i passeggeri a bordo, che si avvicina lentamente alla stazione di arrivo. Si distingue anche Eitan, l’unico sopravvissuto del dramma. All’improvviso, la cambina si impenna e, tornando indietro, va sempre più veloce, fino a precipitare nel vuoto, con l’impatto a terra, purtroppo fatale per quasi tutti.

Le immagine sono state diffuse prima dal TG3 e poi dal resto dei media.  Il video, registrato dai carabinieri riprendendo un monitor, è agli atti dell’inchiesta.

Nella inquadratura interna alla stazione si vede l’addetto che attende l’arrivo della cabina: alza per un attimo la testa. La fune, poi, si spezza, la cabina precipita e l’uomo corre a chiamare i soccorsi. Ma è troppo tardi.

La Procura di Verbania indaga sul gestore della funivia, Luigi Nerini, il direttore di esercizio Enrico Perocchio, e il capo servizio, Gabriele Tadini. L’accusa è di concorso in omicidio colposo plurimo, lesioni colpose gravissime, falso in atto pubblico e rimozione dolosa di sistemi di sicurezza.

 

IL VIDEO (non adatto a un pubblico sensibile):

 

 

Articoli correlati