Le ultime dal conflitto

Ucraina, “mine italiane disinnescate dai russi”, l’accusa dell’Ambasciata

“Queste mine di fabbricazione italiana TS/6.1, ТS50 е TS/2,4 (MATS/2) sono state disinnescate da genieri russi sul territorio ucraino ed esposte nell’estate del 2022 in una mostra di armi catturate nel parco ‘Patriot’ di Mosca. E quanti di questi ‘souvenirs dl’Italie’ rimangono ancora in terra ucraina? Le persone ne soffriranno per molto tempo a venire…”.

Così, su Telegram, l’Ambasciata Russa in Italia, accusando, quindi, il nostro Paese di avere fornito all’esercito ucraino mine.

Inoltre, sempre a proposito delle forniture all’Ucraina da parte dell’Occdente, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha affermato che non fanno altro che “prolungare le sofferenze” degli ucraini e non “cambierebbero” gli equilibri di potere.

Leggi anche

Guerra in Ucraina, ancora bombardamenti, esplosioni anche in Crimea

Il riferimento è all’annuncio da parte di Stati Uniti d’America e Germania della consegna di carri armati per la fanteria, mentre la Francia ha comunicato che invierà carri armati leggeri a Kiev. In particolare, la Germania invierà all’Ucraina mezzi corazzati da combattimento per fanteria Marder e metterà a sua disposizione un sistema per la difesa aerea Patriot. Gli USA invieranno, invece, mezzi corazzati da combattimento per fanteria Bradley.

Proseguono, però, i bombardamenti russi: due donne sono rimaste uccise dai missili lanciati questa mattina su un mercato a Kharkiv, nell’Ucraina orientale. Altre tre donne e una bambina di 10 anni sono rimaste ferite.

Leggi anche

Ucraina respinge l’offerta di tregua di Putin, “è un trucco”

L’Ucraina, dal canto suo, ha fatto sapere che sta respingendo costanti attacchi su Bakhmut e altre città da parte del gruppo russo di mercenari Wagner.

Leggi l'articolo completo