La variante delta del coronavirus continua a diffondersi nel Regno Unito dove sono stati analizzati i casi e scoperti i sintomi più comuni.

Infatti, una nuova analisi sui dati forniti dall’APP Zoe Covid Symptom ha evidenziato che la variante delta, nel complesso, può sembrare «più simile a un brutto raffreddore» per i giovani contagiati. I principali sintomi riportati con la variante delta nel Regno Unito comprendono: mal di testa, gola infiammata e rinorrea (naso che cola).

Tim Spector, professore del King’s College di Londra che ha guidato lo studio, ha affermato che i sintomi comuni del COVID-19 (tosse, febbre e perdita del gusto o dell’olfatto) sono meno comuni con la variante delta.

«Dall’inizio di maggio, abbiamo esaminato i sintomi principali negli utenti dell’app e non sono gli stessi di prima», ha affermato l’esperto, che ha aggiunto: «Questa variante sembra funzionare in modo leggermente diverso».

Il prof. Spector ha detto che «la perdita dell’olfatto non sembra essere uno dei sintomi comuni legati alla variante» e che «le persone potrebbero pensare di avere appena preso una sorta di raffreddore stagionale e, quindi, potrebbero decidere lo stesso di frequentare luoghi affollati, diffondendo così il virus ad altre persone». «Pensiamo che questo stia alimentando gran parte del problema», ha spiegato l’esperto.

L’esperto, pertanto, ha lanciato un messaggio: «se sei giovane, avrai sintomi più lievi. Potrebbe sembrare solo un brutto raffreddore ma resta a casa e sottoponiti a un test».

Articoli correlati