WhatsApp è tornato a funzionare. Ora è possibile nuovamente utilizzare l’APP di messaggistica di proprietà di Meta (la stessa che possiede Facebook e Instagram) sia sul mobile che sul desktop.

Un portavoce ha affermato: “Sappiamo che oggi le persone hanno avuto problemi a inviare messaggi su WhatsApp. Abbiamo risolto il problema, ci scusiamo per gli eventuali disagi”. Il down dell’APP è durato oltre due ore e, al momento, non sono note le cause del disservizio registrato in tutto il mondo.

Il guasto, con gli utenti che non potevano né inviare né ricevere messaggi, stando alle segnalazioni raccolte dal portale specializzato DownDetector.com, è cominciato alle 9.17 circa, ora italiana.

Codacons: “Riconoscere indennizzo agli utenti”

Come di consueto, si è mosso anche il Codacons con una nota: “Si stanno moltiplicando le segnalazioni in Italia di utenti che non riescono ad utilizzare WhatsApp a causa del down della popolare applicazioni. In un momento in cui milioni di italiani sono in smartworking e hanno fatto di servizi di messaggistica come WhatsApp uno strumento di lavoro, disservizi come quello odierno causano pesanti disagi e rallentano l’attività dei cittadini, impedendo di inviare messaggi anche importanti”.

“Non è la prima volta – ha ricordato l’associazione – che in Italia si registrano simili black out, che in questo periodo di smartworking appaiono ancora più gravi. Per questo chiediamo alla società di riconoscere un indennizzo automatico tutti gli utenti italiani coinvolti nel disservizio odierno, studiando assieme al Codacons le forme più adeguate per tutelare i diritti dei consumatori e l’adozione di misure per evitare il ripetersi di nuovi disagi”.

 

Articoli correlati