L’argomento era già stato portato alla ribalta prima di Palermo-Genoa: l’oggetto della discussione è sempre il cuscinetto che spetta alle società retrocesse dalla Serie A ai cadetti. Prima della sfida del Barbera, si paventava il possibile aiuto dei rosanero ai genovesi: una retrocessione dei grifoni, infatti, avrebbe notevolmente abbassato la cifra per il Palermo. La partita è stata vinta dal Palermo per 1 a 0.

A pochi giorni dalla fine del campionato, ritorna in auge l’argomento: si perchè i rosa, che peraltro stasera giocheranno a Pescara, si torna a parlare di possibili regali.

Nell’ultima giornata il Palermo affronterà l’Empoli in lotta con il Crotone per non retrocedere. Una vittoria dei rosa o un pareggio, potrebbe condannare i toscani alla Serie B.

In questo caso, però, come ricostruisce Repubblica, il Palermo perderebbe la possibilità di ricevere, oltre ai 25 già stabiliti, altri 15 milioni di euro ( nel malaugurato caso che non dovesse arrivare l’immediata promozione in A ) che, invece, gli spetterebbero in caso di retrocessione del Crotone.

Dei 60 milioni messi a disposizione dalla Lega in favore delle retrocesse, ben 15 transiterebbero verso la Toscana in caso di  retrocessione dell’Empoli e non del Crotone.

Incredibile, ma vero. Il dibattito è aperto: come si comporterà il Palermo? Onorerà il campionato, come peraltro ha fatto nelle ultime giornate, o non resisterà alle superiori motivazioni dell’Empoli?

Difficile dirlo, ma verosimilmente i rosa giocheranno senza pensare a cuscinetti o tesoretti.